lunedì 16 gennaio 2012

non mi resta che leggere


Quando il termometro arriva a segnare - 10°, come questa mattina, non si può fare finta di niente e seminare. Bisogna andare a cercare la pace dentro di sé e tenere stretta ogni tentazione di agire forzando la mano a MadreNatura.
E allora, è bene rimanere a letto la domenica mattina, con una tazza fumante di un buon the profumato sul comodino, il portatile connesso ad internet che ci scalda le ginocchia e coltivare un'altra passione: i libri.
Da qualche anno mi sono affezionata ad una biblioteca virtuale Anobii, dove nel tempo ho raccolto anche una libreria  dedicata al giardino, ai giardinieri e al giardinaggio.


Il nome aNobii deriva dal nome dell’Anobium punctatum, il "tarlo della carta", che nei paesi anglosassoni indica chi passa molto tempo sui libri. Questo social network permette di catalogare i libri che abbiamo letto, quelli in lettura, o anche quelli da includere in una "lista dei desideri" oppure si possono cercare nuove pubblicazioni e perchè no, nuovi amici con interessi affini semplicemente andando a curiosare nei loro scaffali.

lo scaffale di libri del giardino

Gli ultimi libri che ho aggiunto sono quelli consigliati da Simonetta, li metto qui così al prossimo acquisto ho a disposizione tutti i dati per poter ordinare senza ricorrere alla mia inaffidabile memoria. Ad oggi nel mio scaffale ci sono 167 volumi che spaziano dall'enciclopedie ai manuali e qualche romanzo che trova giardini o giardinieri protagonisti della storia narrata. L'ingresso è libero, ovviamente, basta un click qui!


3 commenti:

  1. ciao Giardino
    mi è arrivata notizia su FB del tuo bel porogrammino domenicale... la domenica mattina anch'io se posso la dedico alla lettura visto che ormai la sera faccio tardi sul pc!!!
    Volevo vedere cosa stavi leggendo di bello, io oltre ad essere golosa giardiniera...sono anche golosa lettrice di giardini (ma mi sa che di golosità in comune ne abbiamo tante Pinteres docet!)
    sono felice che i miei suggerimenti ti siano piaciuti ( libri belli, belli, belli!!!)
    un abbraccio
    simonetta

    RispondiElimina
  2. e io nel frattempo leggo i tuoi dolcissimi post..quando lo scrivi un libro ??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
***************************************************** ********************************************************